Pubblicazioni

Atlante Fotografico delle porzioni degli alimenti per fasce di età 6-12 mesi/ 1-7 anni

martedì, 10 febbraio 2015

Anno: 2014

Questo Atlante delle porzioni degli alimenti è dedicato all’età pediatrica e in particolare alle fasce di età 6-12 mesi e 1-7 anni.

La prima parte dell’Atlante è stata concepita come supporto didattico per il dietista e il medico impegnati nell’educazione alimentare (della famiglia) di bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi. Le fotografie sono ordinate secondo una successione dalla “prima pappa” alla “seconda pappa” e mettono a confronto alimenti freschi, prodotti pronti e omogeneizzati, che possono essere utilizzati durante lo svezzamento. Nella sezione prima pappa vengono fornite indicazioni relativamente agli alimenti da utilizzare e alle loro quantità. Con la prima pappa sono stati fotografati vari alimenti proteici, che andranno consumati rispettando le opportune tappe di svezzamento e le indicazioni del pediatra. Anche le fotografie della seconda pappa ritraggono gli alimenti che le possono essere associati. Si noti che, per ragioni di spazio, le tavole bromatologiche coi totali corrispondenti alle prime e alle seconde pappe includono un solo alimento proteico.

La seconda parte dell’Atlante è stata concepita come: 1) supporto didattico per il dietista o il medico impegnato nell’educazione alimentare (della famiglia) di bambini di età compresa tra 1 e 7 anni e, 2) strumento per la quantificazione delle porzioni degli alimenti per il dietista impegnato nella valutazione delle abitudini alimentari.
(Anche se la sezione “prima infanzia” dell’Atlante potrebbe essere utilizzata per il secondo scopo, essa non è stata concepita primariamente per questo scopo, all’opposto della sezione “seconda infanzia”).

Le fotografie di questa sezione dell’Atlante sono ordinate per c ategoria di alimenti (alimenti consumati a colazione o merenda, pane e sostituti, primi piatti, secondi, contorni, condimenti e dolci) e offrono, ogniqualvolta possibile, la scelta tra tre differenti porzioni utilizzando lo stesso criterio del precedente Atlante fotografico delle porzioni degli alimenti.

Questo è un contenuto protetto.
Per consultarlo puoi effettuare il Login utilizzando il modulo in alto a destra.
Se ancora non l'hai fatto Registrati adesso!


Torna in campo, Ric

lunedì, 19 novembre 2012

L’adozione precoce di stili di vita salutari si sta sempre più rivelando come lo strumento più efficace di cui oggi disponiamo per ridurre entità e frequenza delle più diffuse malattie dell’adulto e dell’anziano: dalle malattie cardiovascolari al diabete ed ai tumori. (continua…)

Sovrappeso e obesità nel bambino da 0 a 6 anni

venerdì, 25 marzo 2011

Anno: 2010
Sovrappeso e obesità in Italia sono pari al 34-36%. Secondo l’OMS, il 15% dei bambini a meno di un anno è a rischio obesità; percentuali che aumentano via via, per diventare il 18% dei bambini di un anno di età, e il 22% a quattro anni.
E’ possibile affermare che già in età infantile si verifica quella successione di eventi che porta al manifestarsi di gravi patologie come effetto diretto dell’obesità, tra cui il diabete, la sindrome metabolica, (continua…)

Atlante Fotografico delle porzioni degli Alimenti

domenica, 26 settembre 2010


Di seguito è possibile trovare i file PDF per il download.
(continua…)

Allergie Alimentari: dagli aspetti molecolari alle problematiche cliniche e normative

lunedì, 26 luglio 2010

Con questa interessante e originale pubblicazione l’Istituto Scotti Bassani intende rinno- vare il proprio impegno nella diffusione della cultura nutrizionale nel mondo della Pedia- tria. Si avverte infatti sempre più l’esigenza di un’informazione autorevole e possibilmente completa su una moltitudine di tematiche destinate spesso – e ingiustamente – a passare in secondo piano.
(continua…)


Si è smarrita la propria password?

L'accesso all'area riservata ti permette di esaminare in tempo reale l'attività editoriale dell'Istituto Scotti Bassani e rimanere sempre aggiornato su informazioni di pratica utilità.

In particolare potrai consultare:
Il testo completo delle pubblicazioni
La cartella stampa degli eventi