fbpx

Benvenuti nell'Area Genitori dell'Istituto Scotti Bassani.

Realizzata in collaborazione con Progetto QB.

"Progetto QB"

qb logo

L'idea del progetto QB è nata di fronte ad un caffè. Ci stavamo confrontando sulla cattiva informazione alimentare e su quanti improvvisati esperti si incontrino quotidianamente on line e non solo. Siamo laureate in Scienze e tecnologie alimentari, un percorso di studi che affronta tutte le tematiche dell'alimentazione, dalla botanica alla tecnologia di produzione, dalla microbiologia alla biochimica e, nel nostro percorso di studi, abbiamo sostenuto esami di dietetica e nutrizione umana. Abbiamo così deciso di partecipare ad un corso di aggiornamento di Alimentazione e Nutrizione pediatrica. Fatto questo corso ci siamo impegnate a creare 3 corsi di alimentazione e nutrizione divisi per fasce d'età: 6- 12 mesi, 1-3 anni e 4-10 anni.

Qual è il nostro obiettivo?

Informare e dare ai genitori gli strumenti per fare scelte consapevoli quando vanno a fare la spesa, quando preparano un pasto o danno una merenda ai propri bambini.

Cosa abbiamo fatto prima di Progetto QB?

Io, Gabriella, ho quasi sempre lavorato in ricerca e sviluppo da quando mi sono laureata. Ho lavorato per una decina di anni, sempre in Ricerca e Sviluppo, in un'azienda che produce alimenti per l'infanzia. Attualmente oltre al Progetto QB faccio la consulente tecnica sempre in campo alimentare.

Mentre io, Ilaria, ho un'esperienza decennale come dietista nella ristorazione collettiva. Durante la mia storia lavorativa ho gestito diete e diete speciali in scuole ed ospedali. Oltre alla gestione delle diete ero responsabile della formazione del personale della ristorazione collettiva e ho maturato esperienza nell'ideare e tenere corsi di educazione alimentare per bambini delle scuole elementari.