Andrea Budelli

Email: presidente@scottibassani.it

Andrea Budelli è da anni impegnato nell'ambito della nutrizione, in particolare per l’età infantile e per una alimentazione particolare.

Conseguita una Laurea magistrale  in Scienza e Tecnologia alimentare presso l'Università di Milano, sviluppa da subito un interesse per la nutrizione e le tecnologie innovative di food processing. Queste competenze, unitamente ad una spiccata capacità manageriale, lo porteranno negli anni ad occupare ruoli di rilievo.

Nel ’92 ha inizio la sua collaborazione con la multinazionale Heinz, in qualità di Responsabile dell’area Product Development Medical Foods.

Dal 2004 è stato nominato Responsabile Ricerca e Sviluppo Italia.

Dal 2006 è Direttore Ricerca & Sviluppo, con responsabilità dapprima in Italia e poi a livello europeo. Nel 2007 ha guidato la realizzazione del Centro Globale di Eccellenza per Latti Formulati e Alimenti per l’infanzia.

Negli anni successivi  assume incarichi di rilievo fino al 2012, anno in cui è nominato President Global infant & Nutrition, ruolo che gli ha consentito di gestire l’implementazione di piattaforme tecnologiche innovative e stabilire lo sviluppo degli alimenti per l'infanzia nei mercati emergenti.

Dal 2013 ad oggi è vice presidente della regione estesa Europa, Russia, Africa e Paesi Arabi in ambito Ricerca e Sviluppo, nonché direttore del nuovo centro di Ricerca e Innovazione globale Kraft Heinz nei Paesi Bassi.

A seguito della fusione con Kraft e della strategia aziendale gestisce piattaforme volte all'utilizzo di fonti sostenibili oltre che alla riduzione di zucchero, sale e conservanti negli alimenti.

In unione all'attività presso la multinazionale Kraft - Heinz, è presidente della sezione Dietetici di AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).

Durante la sua carriera molteplici le competenze scientifiche acquisite, inerenti principalmente la nutrizione umana, i processi di trasformazione ed innovazione degli alimenti, la formulazione di alimenti funzionali e le tematiche relative alla sostenibilità e sicurezza alimentare.

E’ autore di molteplici pubblicazioni scientifiche e insegnante universitario a contratto.

Dall'anno 2008 è Presidente dell’Istituto Scotti Bassani.